Lacche Orientali

I manufatti orientali possiedono caratteristiche tecniche e impiego di materiali così caratteristici che determinano regole di conservazione molto stringenti. Tali oggetti, di estrema delicatezza, sono assai raffinati proprio grazie all’impiego di materiali preziosi che, inclusi negli strati di lacca, rivestono i più disparati supporti. Infatti, troviamo la lacca applicata su supporti in metallo, tessuto, legno, ceramica ed ossa.

Le opere in lacca urushi  sono così varie e caratterizzate da richiedere ai professionisti formazione altamente qualificata. Si viene così a determinare un ambito altamente specifico nella conservazione e restauro delle lacche e dei manufatti orientali in genere in cui lo studio e l’aggiornamento continuativo sono la prassi a cui Mnemosyne Servizi si attiene.

Il restauro delle lacche e dei manufatti orientali viene affrontato in equipe poichè è fondamentale per il restauratore un continuo supporto tecnico scientifico in tutte le fasi di lavoro. Studiosi di arte orientale, diagnosti e restauratori possono insieme raggiungere i migliori risultati conservativi e di approccio metodologico in questo ambito così specifico.