Arredi e strutture lignee

Gli arredi lignei sono manufatti estremamente complessi che non possono essere considerati semplici oggetti antiquariali e di complemento. L’approccio tecnico e metodologico per questo genere di opere è il medesimo che Mnemosyne Servizi adotta, come prassi già consolidata, nei settori più tradizionali del restauro iniziando già dalla pulitura, nel totale rispetto delle finiture originali, se presenti, e della patina del legno.

Mnemosyne Servizi opera sia su mobili d’antiquariato sia modernariato, restauro di porte e portoni, soffitti a cassettoni e palchetti antichi.

In questo ambito il gruppo è in grado di fornire un servizio completo di restauro e ripristino della ferramenta delle opere e una particolare esperienza sulle finiture e lucidature.

PALCHETTI ANTICHI
restauro palchetto parquet

Mnemosyne Servizi interviene esclusivamente su palchetti antichi e di pregio con operazioni non paragonabili a quelle che vengono eseguite dai palchettisti. L’intervento avviene con il medesimo approccio tecnico e metodologico che si riserva ai mobili d’antiquariato, si tratta di vero e proprio restauro delle pavimentazioni lignee. Si conserva il più possibile la materia originale e la sua patina, procedendo con cautela senza strumenti abrasivi aggressivi come la levigatura profonda ed evitando anche di rivelare le possibili gallerie dei tarli, le quali sono sempre un elemento di imperfezione e di svalutazione estetica. Mnemosyne effettua anche completi smontaggi e ricovero momentaneo delle pavimentazioni per poter intervenire sulle orditure di supporto o sugli estradossi delle murature sottostanti.

SOFFITTI A CASSETTONI
restauro soffitti a cassettoni

Il restauro dei soffitti a cassettoni porta sempre a risultati inattesi, sia che si tratti di soffitti a legno sia decorati. La società è dotata di attrezzature specifiche come il sistema di microsabbiatura Ibix con HELIX per la rimozione graduale delle scialbature o delle finiture incoerenti. Alcuni passaggi fondamentali nel restauro dei soffitti lignei sono la rimozione di eventuali cause di umidità e infiltrazione che possono essere causa di formazione di gore, rigonfiamenti del legno e di possibile innesco di attacchi biotici. Un altro intervento fondamentale è l’aspirazione di terra e sabbia e la completa sigillatura di  tutte le fessure, il trattamento antitarlo e l’uso corretto delle vernici e delle finiture.

MOBILI e BOISERIE

Mnemosyne offre servizi completi di ebanisteria con operazioni di restauro di lastronature e impiallacciature antiche e moderne, operazioni di consolidamento delle strutture, tornitura, integrazioni e ricostruzioni con legni antichi. L’ambito dell’intaglio e scultura, ove si renda necessaria la ricostruzione di parti mancanti, intreccia il sapere antico con le tecniche più moderne di laser scan e stampa 3D o modellazione con frese a controllo numerico effettuate da partner del gruppo.

PORTE e PORTONI

Gli interventi di restauro su porte e portoni richiede esperienza e competenza, Mnemosyne, tramite le sue squadre, offre servizi mirati al ripristino di portoni, portoncini e buche delle lettere. Mnemosyne Servizi propone vantaggiosi e specifici contratti di manutenzione per condomini al fine di evitare costosi interventi di restauro. Tramite la manutenzione ordinaria periodica si evita di dover incorrere in interventi completi e costosi e si mantengono sempre in decoro le aree comuni dello stabile. La società interviene sia sulle parti a legno sia, in presenza di parti metalliche, su tutta la ferramenta, anche con la ricostruzione di parti mancanti o deteriorate.

la FERRAMENTA

Un ambito peculiare in cui Mnemosyne Servizi interviene è il recupero e ripristino di tutta la ferramenta dei mobili, delle porte e dei portoni, recuperando e restaurando l’originale e riproducendo anche in fusione, presso terzi, le eventuali parti mancanti , procedendo poi con bagni galvanici appropriati. La cura dei dettagli di applicazioni metalliche, bocchette, filetti in ottone e pomelli è di fondamentale importanza, come anche il recupero e la rifunzionalizzazione delle serrature antiche per le quali è possibile ripristinare anche le chiavi mancanti.

Articolo precedente
Moderno e Contemporaneo
Articolo successivo
Tessili, costumi, arazzi, tappeti e cuoio