Colombotto Rosso

Deposito museale Colombotto Rosso, Comune di Pontestura (AL) – Studio e applicazione di un metodo espositivo magnetico reversibile.

Enrico Colombotto Rosso (1925-2013)

Il deposito museale E. Colombotto Rosso è stato inaugurato nel 2002 e consta di oltre 150 opere donate dall’artista al Comune di Pontestura. Il museo è la collezione più ricca di opere dell’artista tra cui si possono ammirare dipinti su tela, chine e pastelli e oli su carta, lastre ad acquaforte.

Nel 2003 Mnemosyne Servizi è stata coinvolta dal museo per il restauro di alcune opere, e per fornire assistenza e consulenza per il recupero e la valorizzazione della collezione. Durante il sopralluogo sono emerse alcune criticità sul metodo espositivo adottato e sui materiali utilizzati.

Per tale motivo è stato progettato e applicato un metodo innovativo con il quale inserire le opere in cornice senza alterare l’effetto estetico voluto dallo stesso artista. Mnemosyne Servizi ha messo a punto un sistema magnetico completamente reversibile per sostenere le opere all’interno delle cornici, garantendo la corretta areazione dei supporti, evitando il contatto delle opere con materiali non idonei e la possibilità di ispezionare e manutenere correttamente i dipinti.

Tutti i PROGETTI

Crocefisso ligneo con Cristo in avorio e basamento ligneo intagliato. (altro…)

Cristo in avorio

Zoo geometrico di Claudio Parmiggiani è un multiplo del 1970. Si tratta di una forma…

Zoo geometrico – Parmiggiani

Restauro del telaio e realizzazione del tensionamento elastico del dipinto su tela  “Immacolata Concezione” di Giuseppe Peroni…

Giuseppe Peroni – Tensionamento elastico

Scomparsa da decenni la grande macchina d’altare delle Quarantore è tornata alla luce in seguito…

Tronetto eucaristico