Restauro Conservazione Manutenzione

restauro conservazione manutenzione

Il restauro deve assicurare la sopravvivenza materiale dell’opera e mirare alla restituzione della sua veste originaria, nel rispetto di quei mutamenti intervenuti nel tempo. Il restauro è quindi una disciplina critica e non meramente tecnica, che trova nella dialettica tra le diverse professionalità coinvolte, la propria ragion d’essere.

Il laboratorio è specializzato nel restauro e nella manutenzione ordinaria, e straordinaria di arte antica, moderna e contemporanea, arredi, design e produzioni industriali. Il laboratorio è attrezzato per intervenire su un ampio genere di materiali diversificati  come oltre descritti.

Il servizio di restauro, conservazione e manutenzione è l’ambito principale in cui opera Mnemosyne Servizi fornendo un completo supporto gestionale e di intervento in casi specifici in cui vi siano gruppi eterogenei di beni oppure opere polimateriche.

L’offerta di servizi specifici per la manutenzione e la corretta gestione delle collezioni si rivela oggi come la migliore cura per le opere d’arte. L’intervento di restauro possibilmente deve considerarsi come extrema ratio.

Settori di intervento

Tavole e tele dipinte

Moderno e Contemporaneo

Arredi e strutture lignee

Dipinti murali e manufatti lapidei

Metalli, ceramica e vetro

Carta e materiale pergamenaceo

Lacche orientali

Sculture lignee

Fotografie

Arredamento e Design

Menu